Siamo una macchina!

Mi capita spesso di paragonare il corpo umano ad un’autovettura che può essere considerata tra le più innovative ed avanzate nel suo campo ma che, proprio per questo, necessita di una manutenzione attenta e profonda. Se questa manutenzione non viene effettuata quotidianamente la macchina rischia di perdere parte dei suoi splendidi optional da fuoriserie e di diventare troppo presto un’auto “da rottamare”.

 

Come possiamo effettuare questa preziosa manutenzione? Semplicissimo! Attraverso la nostra dieta, cioè ciò che mangiamo abitualmente ogni giorno. Chiariamo un po’ meglio i dettagli …

 

Ogni macchina è costituita da una carrozzeria che può essere più o meno splendente a seconda della qualità del materiale che la costituisce. A livello nutrizionale la nostra carrozzeria sono le proteine, cioè quegli alimenti con prevalente funzione plastica e costruttrice: esse infatti costituiscono lo scheletro e i muscoli donandoci la nostra forma definitiva, aiutate in questo dal meccanico DNA. Se utilizzo abitualmente solo proteine grasse o di scarsa qualità (carne lavorata, cibi precotti, molto conditi o fritti, formaggi grassi, troppa carne rossa) anche la nostra carrozzeria ne risentirà perdendo quella lucentezza che gli è innata. Per mantenerla splendente è invece necessario introdurre nella nostra alimentazione quotidiana proteine magre e di più alta qualità come pesce, uova, carni bianche, latticini scremati e legumi.

 

Ma il cuore delle macchine moderne è sicuramente la centralina elettrica che governa e coordina tutte le diverse parti del motore. Vitamine e sali minerali sono la nostra centralina biologica! Anche se ne necessitiamo in piccolissime quantità è assolutamente fondamentale introdurre nel nostro corpo queste due classi di nutrienti ogni giorno in quanto svolgono una funzione bioregolatrice di vitale importanza. Le vitamine sono presenti in moltissime categorie di alimenti: carne, pesce, frattaglie, cereali (soprattutto integrali), legumi, frutta, verdura, the verde e molti altri. Sono coinvolte in numerosi processi come la coagulazione del sangue, la visione, il metabolismo energetico cellulare, la fissazione del calcio nelle ossa, la protezione contro i radicali liberi e lo stress ossidativo, lo sviluppo embrionale.

Anche i sali minerali sono presenti in una grande varietà di alimenti (frutta secca, latticini, frutta, verdura, sale da cucina, acqua,…) e svolgono funzioni fondamentali per il nostro organismo come costituire lo scheletro e i denti, regolare la contrattilità muscolare e la trasmissione dell’impulso nervoso, mantenere l’equilibrio idrico-salino e acido-base e molte altre ancora. Poiché il nostro corpo non è in grado di produrre da solo questi preziosi nutrienti (ad eccezione della vitamina D) è assolutamente necessario introdurli con l’alimentazione altrimenti la centralina rischia di andare in tilt!

Però sappiamo anche che nessuna macchina si può muovere senza benzina: la carrozzeria può essere immacolata e la centralina elettrica perfettamente funzionante ma se non si mette il carburante nel serbatoio la nostra auto risulta inutilizzabile. Come ad un distributore, dove si può scegliere tra differenti tipi di carburante, anche attraverso il cibo è possibile scegliere energie diverse tra loro ma ugualmente indispensabili: i carboidrati (pasta, riso, farro, biscotti, patate, zuccheri semplici, pane, grissini, cracker, etc…) sono un carburante immediatamente utilizzabile utile in caso di tragitti brevi mentre i grassi o lipidi (olio da condimento, burro, frutta secca, …) sono un carburante ideale per coprire distanze più lunghe e che è presente sottoforma di scorte più o meno consistenti nel tessuto adiposo.

 

Quindi, riepilogando, per poter essere una splendida fuoriserie la nostra macchina-corpo ha bisogno di:

una buona carrozzeria = proteine di alta qualità animali e vegetali

una centralina elettrica perfettamente funzionante = giuste dosi di vitamine e sali minerali

carburante = una quantità di carboidrati e grassi che sia adeguata alle proprie esigenze e al proprio stile di vita

 

Ma per fare davvero una buona manutenzione ed evitare danni futuri manca ancora una cosa importantissima, e cioè un motore ben lubrificato con … acqua! L’acqua, purtroppo molto spesso trascurata e sottovalutata, è in realtà il nutriente più importante per il mantenimento di un buono stato di salute: un corpo disidratato non riuscirà mai a lavorare al 100% delle sue potenzialità e col tempo questo stato di disidratazione comprometterà il funzionamento ed il benessere di tutti gli organi interni, a cominciare dai reni. È necessario introdurre nel nostro corpo circa 1,5-2 lt di acqua la giorno, preferibilmente naturale, lontano dai pasti e a temperatura ambiente. Altre fonti di acqua sono frutta e verdura (4/5 porzioni al giorno), tisane non zuccherate, succhi di frutta o spremute fresche.

 

Un’alimentazione sana, equilibrata, varia e moderata è ciò che ci permette di mantenere il nostro corpo nella sua condizione biologica migliore … quella di fuoriserie!


Post Correlati

ARTICOLI