Colesterolo: amico o nemico?

Tutti abbiamo sentito frequentemente parlare del colesterolo come la principale causa di numerose patologie cardiovascolari ma quello che spesso non sappiamo è che non esiste un solo tipo di colesterolo e che questa molecola svolge anche funzioni importantissime e vitali all’interno del nostro organismo.

Innanzitutto dobbiamo distinguere tra due diversi tipi di colesterolo che nell’insieme costituiscono quello che comunemente chiamiamo colesterolo totale. Il colesterolo cattivo o LDL (lipoproteine a bassa densità) si accumula sulle pareti delle arterie provocando la formazione di ateromi o placche aterosclerotiche che hanno come conseguenza la perdita di elasticità e resistenza del vaso sanguigno il quale risulta quindi più suscettibile alle rotture. Inoltre si crea un restringimento del lume interno del vaso che ostacola il flusso del sangue con un possibile innalzamento delle pressione arteriosa. Il colesterolo buono o HDL (lipoproteine ad alta densità) ha invece il compito di rimuovere il colesterolo cattivo dalle arterie riportandolo al fegato e migliorando lo stato di salute dell’apparato cardiovascolare.

I valori ematici di colesterolo totale dovrebbero essere inferiori ai 200 mg/dL: valori superiori potrebbero rappresentare un fattore di rischio per patologie cardiovascolari come infarto del miocardio, ipertensione, ictus cerebrale. I valori di colesterolo LDL dovrebbero essere inferiori a 130 mg/dL mentre quelli di HDL dovrebbero essere superiori a 55 mg/dL (più alti sono meglio è per la nostra salute!).

Tra le cause che possono aumentare il colesterolo totale ed il colesterolo LDL si trovano:

  • eccesso di peso (sovrappeso, obesità)
  • dieta scorretta
  • stile di vita troppo sedentario
  • fumo
  • malattie epatiche
  • ipercolesterolemia familiare

Cosa possiamo fare per migliorare la salute del nostro sistema cardiovascolare riducendo i valori di colesterolo cattivo ed aumentando i valori di HDL? In realtà bastano alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti! Qualche esempio:

  • mantenerci in una condizione ottimale di normopeso
  • seguire una dieta ricca di fibre vegetali contenute principalmente in frutta e verdura fresche e di stagione
  • consumare prevalentemente carboidrati complessi integrali
  • ridurre il consumo di zuccheri semplici
  • preferire il consumo di acidi grassi insaturi contenuti in frutta secca, pesce e olio extra vergine di oliva
  • consumare cibi ricchi di sostanze antiossidanti quali beta-carotene, vitamina C, vitamina E (frutta, verdura e olio extra vergine di oliva)
  • praticare attività fisica in modo costante.

È doveroso ricordare che non tutto il colesterolo presente nel sangue proviene dal cibo che mangiamo (colesterolo esogeno): una buona parte di questa molecola, addirittura i 2/3, viene prodotta dal fegato (colesterolo endogeno).

Perché il fegato produce una sostanza che potrebbe causare danni a cuore e vasi? La risposta è semplice! Perché il colesterolo svolge anche moltissime funzioni non solo positive ma addirittura fondamentali per la nostra sopravvivenza come ad esempio:

  1. è un costituente delle membrane cellulari e della mielina, la sostanza che riveste i nervi
  2. è il precursore per la sintesi della vitamina D, fondamentale per la salute di scheletro e denti
  3. è la “materia prima” per la sintesi di ormoni sessuali
  4. è indispensabile per la formazione della bile
  5. è fondamentale per lo sviluppo embrionale, per la crescita e la divisione cellulare

Post Correlati

ARTICOLI