Idratarsi bene per vivere meglio!

Tutti gli alimenti che assumiamo abitualmente si possono suddividere in:

  • micronutrienti: vitamine e sali minerali
  • macronutrienti: carboidrati, proteine, grassi e … ACQUA!

Molto spesso è proprio dell’acqua che ci dimentichiamo durante le nostre giornate frenetiche e non ci rendiamo conto che questa pessima abitudine ci porta ad essere carenti del nutriente più importante per la buona salute del nostro organismo.

Il corpo di un essere umano adulto è infatti composto per il 60% da acqua e questa percentuale cresce fino all’70-80% nel caso di un bambino. Questi dati ci dovrebbero far capire immediatamente che una corretta idratazione è un presupposto irrinunciabile per una condizione di benessere a 360°. Un corpo disidratato è paragonabile ad un ciclista già esausto che si trova a dover affrontare una salita molto impegnativa: molto probabilmente arriverà in cima ma quanta fatica!

Le funzioni dell’acqua all’interno del corpo umano sono diverse e tutte importantissime: lubrifica occhi e tessuti, regola la temperatura corporea attraverso la sudorazione, facilita la digestione ed il trasporto dei nutrienti ai vari distretti corporei attraverso il plasma sanguigno, favorisce la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, e molte altre…


Post Correlati

ARTICOLI